March 26, 2024

Dai macro ai micro influencer tutto quello che devi sapere

  • #Influencer Marketing
Introduzione
L’influencer marketing è diventato un elemento fondamentale delle strategie digitali di molte aziende. Nel 2023 si è rilevato, infatti, un aumento degli investimenti del 10% rispetto all’anno precedente (indagine di UPA). Ma quanto ne sappiamo davvero dei diversi tipi di influencer e del loro impatto sul pubblico? In questo articolo, esamineremo attentamente le diverse tipologie, dal macro al micro e al nano influencer, per comprendere quale potrebbe essere la scelta migliore per le future campagne di influencer marketing.

Tipi di influencer: l’importanza della selezione

L’utilizzo di strategie di influencer management non può essere ridotto semplicemente alla selezione di un creator con molti follower. Al contrario, richiede un’analisi dettagliata del pubblico di riferimento e degli obiettivi specifici della campagna. Dalla scelta del tipo di influencer alla valutazione del Return on Investment (ROI), sono numerosi gli elementi da prendere in considerazione al fine di assicurare il successo della collaborazione.

Comprendere a fondo il comportamento del pubblico diventa pertanto cruciale per la creazione di contenuti pertinenti e capaci di generare coinvolgimento.

Inoltre, è essenziale valutare l’engagement prodotto dall’influencer e la sua reale affinità con il brand al fine di garantire una collaborazione di successo.

Macro influencer

I macro influencer hanno un seguito che va oltre i 100 mila follower, sono solitamente personaggi pubblici, celebrità, esperti del settore o creatori di contenuti che hanno raggiunto una significativa popolarità nei social. La scelta di questa tipologia di creator presenta diversi vantaggi: offre un’ampia visibilità al brand o al prodotto e influisce positivamente sulle decisioni di acquisto dei follower. Grazie al grande numero di seguaci e alla sua riconoscibilità, il macro influencer conferisce una certa credibilità alla promozione.

Nella selezione di questi creator bisogna tenere in considerazione alcuni elementi tra cui il budget, poiché la spesa per questa tipologia di influencer è tendenzialmente elevata, e l’engagement rate, perché nel caso dei macro influencer il rapporto tra le interazioni sui contenuti e i loro follower tende ad essere più bassi rispetto a influencer con community più piccole.

Micro e nano influencer

I nano e micro influencer, contrariamente ai macro influencer, hanno un seguito più limitato che solitamente varia per i nano fino a un massimo di 10 mila follower e per i micro fino a un massimo di 100 mila follower. Sebbene il loro pubblico sia numericamente inferiore, la loro influenza è significativa soprattutto quando si tratta di nicchie di mercato specifiche in quanto questi influencer sono in grado di connettersi in modo più intimo con i loro follower. Le loro interazioni sono percepite come autentiche e gestibili, il che crea un ambiente più accogliente e confidenziale per il coinvolgimento del pubblico.

Questa autenticità e la gestione più personale delle interazioni possono portare a una maggiore fiducia nel brand e a un coinvolgimento più profondo da parte degli utenti. Anche nella selezione di questi influencer è necessario tenere in considerazione alcuni elementi: l’engagement in questi profili risulta molto alto ma le fanbase sono altrettanto ristrette, per contrastare questo squilibrio sarà necessario coinvolgere un numero maggiore di influencer all’interno delle campagne pubblicitarie.

Gestire numerosi profili di micro e nano influencer richiede un effort superiore per affidarsi ad agenzie esperte di influencer marketing può risultare la scelta più economica ed efficace.

L’User Generated Content (UGC) e il suo potere

Ultimo ma non meno importante è l’impiego di User Generated Content (UGC). L’UGC si riferisce a tutti quei contenuti creati dagli utenti stessi, da professionisti o da creator. Questi contenuti possono includere post sui social media, video su piattaforme di condivisione video, recensioni di prodotti, blog, podcast e altro ancora.

La grossa differenza rispetto alla scelta di ingaggiare influencer risiede innanzitutto nel vantaggio significativo in termini di costi e produttività, l’UGC infatti può essere ottenuto a costi molto inferiori rispetto a quelli richiesti per gli influencer. Inoltre, dal punto di vista della produttività, l’UGC può essere una risorsa infinita poiché il contenuto viene direttamente ceduto e con esso tutti i diritti di sfruttamento.

Procedendo con una campagna social composta da UGC è necessario tenere a mente che la fanbase a cui si farà riferimento è direttamente quella del committente in quanto il contenuto non sarà pubblicato nel profilo del creator ma nella pagina del brand.

Conclusioni

Una ricerca degli influencer corretta dipende dagli obiettivi della campagna, dal budget e dal pubblico di riferimento. Che si tratti di macro, micro o nano influencer, l’importante è creare partnership autentiche e significative che portino risultati tangibili nel lungo periodo.

Stai cercando un’agenzia specializzata nell’ambito dell’influencer marketing? Con un approccio completo, collaboriamo con te per sviluppare la strategia migliore, comprendendo gli obiettivi e scegliendo i talenti più adatti. Dalla pianificazione dei contenuti alla pubblicazione online, ci occupiamo di ogni dettaglio pratico e organizzativo per assicurare il successo della tua campagna.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni! Scegli Feelstudio.
# # Contattaci

More About

  • #Influencer Marketing
March 12, 2024

Come misurare l'impatto dell'influencer marketing

L’Influencer marketing ha rivoluzionato il modo in cui le aziende adottano le loro strategie di comunicazione. Nonostante questa leva sia diffusa ampiamente, sorge spesso la domanda “Come è possibile misurare l’impatto dell’influencer marketing?”...

I nostri clienti

Abbiamo molti brand
tra gli amici stretti

McDonald’s
Goldenpoint
Actimel
Kenzo
Tezenis
Danone
ghd
Ferrovie dello Stato
Estée Lauder
Disney+
Cotril
Calvin Klein
Univerisità Ca’Foscari
Arredissima
Amazon Prime
About You
Lavazza

Do not be shy! wave hand

Risponderemo alla tua richiesta d'amicizia.